ROMEO Studio Legale


Lo studio, fondato nel 2014, si avvale della collaborazione di avvocati specializzati in vari settori del diritto. La convergenza di diverse professionalità, tra loro complementari, permette un'assistenza legale completa e pienamente integrata.
 

Avv. Paolo Romeo
Avv. Sebastian Romeo
Avv. Michelangelo Foti
Avv. Pasquale Spanò
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Messina nel 1971, svolge la professione forense da oltre un trentennio, con particolare interesse per l'area del diritto penale. È patrocinante in cassazione dal 1998.
Laureato in Giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio di Calabria, ha svolto la pratica forense presso lo Studio Romoli di Milano, specializzandosi in diritto bancario e societario. Dal 2008 è attivo professionalmente a Reggio di Calabria. Nel 2014 inizia ad operare in accordo con società leader del settore relativo allo studio delle anomalie bancarie, assumendo la veste di responsabile dei legali per la Calabria. Nello stesso anno fonda RSL – odierna struttura – attraverso la quale coordina e gestisce le attività dello Studio legale. Nel 2015 ha conseguito un Master di II livello in diritto bancario. Attualmente è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme.
Laureato con tesi in Diritto Penale (“La colpa medica”), presso l’Università degli Studi di Reggio di Calabria – Facoltà di Giurisprudenza nell’Anno Accademico 2008/2009. Acquisita l’abilitazione all’esercizio della professione forense si è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme avviando – in Reggio di Calabria e Lamezia Terme – la propria attività professionale. Nel 2012 ha frequentato in Reggio di Calabria, presso Agorà - Istituto di Formazione e Mediazione un Master Breve in Diritto Tributario. Ha, altresì, lavorato presso alcune società reggine come giurista di impresa, occupandosi principalmente della redazione dei contratti di impresa, assistenza nella negoziazione e nella finalizzazione di operazioni di compravendita di aziende; redazione di contratti infragruppo; predisposizione e negoziazione di contratti di vendita, acquisto e locazione di proprietà immobiliari. Si occupa principalmente di Diritto Commerciale e Societario, di Diritto Civile, Diritto del Lavoro, nonché di Diritto di Famiglia ed Assicurativo.
Laureato in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli nell’anno accademico 2009/2010, con votazione 102/110. Iscritto presso l’Ordine degli avvocati di Reggio Calabria dal 2014, ha svolto la pratica forense in diritto civile e diritto penale tra Roma e Reggio Calabria. Ha conseguito un Master breve in diritto della navigazione nel 2013 ed un Master breve in diritto bancario nel 2014. Svolge la propria attività professionale principalmente nell'ambito del diritto bancario e del diritto penale. Ottima conoscenza della lingua inglese e della lingua spagnola.
Avv. Debora Romeo
Laureata in Giurisprudenza nel 2009 presso l'Università degli studi ’Mediterranea’ di Reggio Calabria con voti 108/110. Nel 2013 consegue il titolo di avvocato, specializzandosi principalmente nei settori del diritto civile e commerciale, con particolare attenzione alla materia del diritto di famiglia e delle successioni. Attualmente frequenta il III anno del Dottorato di Ricerca in Giurisprudenza ed Economia – curriculum Diritto Privato – presso il Dipartimento Di.Gi.Ec. dell’Università ’Mediterranea’ con un progetto di ricerca dal titolo "La posizione successoria del coniuge superstite".
Nel biennio 2013/2015 ha frequentato la Scuola di Notariato dello Stretto "Salvatore Pugliatti" ed ha, inoltre, seguito dei corsi teorico-pratici di approfondimento in Diritto Societario e Diritto Successorio presso la Scuola di Notariato della Campania - Fondazione Emanuele Casale.
Nel 2012 ha conseguito, invece, il Diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi "Mediterranea" di Reggio Calabria con una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo "I riti speciali nel processo amministrativo. Giusto processo e prospettive di tutela", frequenta il III anno del Dottorato di Ricerca in Giurisprudenza ed Economia – curriculum in Diritto Pubblico – presso il Dipartimento Di.Gi.Ec. della medesima Università.
È cultore della materia di Diritto Amministrativo e Contabilità di Stato presso l’Università "Mediterranea" di Reggio Calabria e di Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti locali presso l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.
Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, svolge la propria attività professionale principalmente in materia di diritto amministrativo.
Pubblicazioni recenti:
– S. Gardini, Il rito in materia di appalti ancora sotto la lente della Plenaria: appello avverso il dispositivo, trasparenza nelle operazioni di gara e legittimazione a ricorrere del terzo graduato - Commento alla Plenaria n. 8/2014 del Consiglio di Stato, in corso di pubblicazione;
– S. Gardini, Equilibri di genere negli organi di rappresentanza politica, in corso di pubblicazione;
– S. Gardini, La sponsorizzazione dei beni culturali come paradigma dinamico di valorizzazione, in corso di pubblicazione;
– S. Gardini, La valorizzazione integrata dei beni culturali, in corso di pubblicazione;
– S. Gardini, Le garanzie procedimentali in materia di informative antimafia, in A.A.V.V., Le misure amministrative antimafia. Legislazione, giurisprudenza, dottrina, Roma, 2015;
– S. Gardini, Brevi riflessioni sull’atipicità della tutela cautelare alla luce del codice del processo amministrativo, in A.A.V.V., La tutela cautelare nel processo amministrativo fra tradizione e futuro, Napoli, 2015;
– S. Gardini, Tutela cautelare e specialità del rito: L’esempio del silenzio, in A.A.V.V., La tutela cautelare nel processo amministrativo fra tradizione e futuro, Napoli, 2015;
– F. Manganaro, S. Gardini, Annullamento in autotutela dell’aggiudicazione e sorte del contratto, Urbanistica e Appalti, 4/2015.
Relazioni a Convegni:
– "La tutela cautelare nel processo amministrativo", Convengo nazionale di Studi " La tutela cautelare nel processo amministrativo fra tradizione e futuro", T.A.R. Calabria, 28 maggio 2015;
– "Equilibri di genere e rappresentanza politica", XX Convegno annuale di studi di Diritto Amministrativo: "Nuove forme di tutela degli equilibri di genere" – Copanello, 26-27 giugno 2015.
Avv. Silia Gardini
Copyright © 2015   RSL   ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: info@romeostudiolegale.it